Comune di Modolo

Provincia di Oristano
 Inserito il 30 Novembre -0001  

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina sul cambio di residenza in tempo reale prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35. Il Ministero dell’Interno ha diramato le prime istruzioni al riguardo, con Circolare n. 9 del 27/4/2012.

 

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l‘uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo (che sarà pubblicato sia sul sito internet del Ministero dell'Interno che di questo Comune) e deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

La modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell’art.5 del D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012, per cambio di residenza in tempo reale reperibile consultando il sito www.servizidemografici.interno.it.

 

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Modolo dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

 

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata) : Comune di Modolo Ufficio Anagrafe, Via Roma n. 76 08019 Modolo (OR);

 

TELEFONO: 0785/35666;

 

FAX:  0785/35378;

 

E-MAIL semplice:  info@comune.modolo.nu.it;

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: info@pec.comune.modolo.nu.it;

 

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO: Ufficio Anagrafe : Via Roma n. 76.

Orario di apertura al pubblico : lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì  ore 10.00 -12.00; martedì, giovedì ore 16.00 -17.00.