Comune di Modolo

Provincia di Oristano

Sistema consiliare dei ragazzi

Decisamente pionieristica e di indubbio respiro internazionale è la decisione del Comune di Modolo di accogliere l’invito dell’Unicef a promuovere i modelli rappresentativi degli adulti anche per i ragazzi.
I Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) nascono in Francia nel 1979 e, a poco a poco, prendono piede anche in Italia sul finire degli anni Novanta, grazie alla legge del n. 285/97 che incentiva le iniziative di partecipazione civica dei minori.

Dopo aver rimaneggiato il proprio statuto, allineandolo innovativamente a tali modelli, anche Modolo dal 2008 ha i propri baby consiglieri che fanno sentire la propria voce e si occupano in prima persona dei problemi del paese e della scuola, familiarizzando allo stesso tempo con i concetti di responsabilità sociale e di democrazia.

I politici in erba partecipano attivamente a tutte le iniziative pubbliche e alle manifestazioni istituzionali dell’Ente.

In questa maniera tutti gli organi che compongono l’Ente ufficiale hanno diritto d’espressione.


Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/comune.modolo.or.it/httpdocs/public/frontend/projects/entilocali/templates/modolo/_sezioniesottosezioni.phtml on line 15